stefanogradassiarchitetto


Vai ai contenuti

edicola

progetti > progetti


CHIOSCO VENDITA GIORNALI E RIVISTE

piantaprospetto nordprospetto sudprospetto estrender di studiofotoinserimento 1fotoinserimento 2vista da ovestvista da nord estdettaglio vista nord ovestdettaglio vista sudedicola aperta

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo chiosco per l’edicola di S. Piero in Bagno, piccolo centro in Provincia di Forlì – Cesena. Il nuovo manufatto verrà ubicato nella zona antistante il municipio nell’area di Piazza Martiri recentemente ristrutturata. L’ubicazione del manufatto è stata concordata tra Amministrazione e il Titolare della rivendita nonché committente dell’opera in oggetto.
La posizione è centrale rispetto all’asse di riferimento del prospetto del fabbricato comunale inserita tra le due file di nuovi lampioni che illuminano l'area pavimentata in pietra arenaria.
Il manufatto sarà quindi realizzato sulla falsariga dell’architettura dei nuovi giardini di Piazza Martiri dove non era possibile proporre oggetti prefabbricati ma un chiosco fatto su misura realizzato impiegando acciaio in lamiere e profili oltre a rame e vetro che andranno a caratterizzarne l’aspetto esteriore con linee compositive essenziali e semplicità dei volumi. Lamiera in acciaio ondulata, lamiera microforata, ampie vetrate, e copertura in lamiera di rame sono i “colori” che contraddistinguono l’aspetto esteriore, riprendendo la linearità e informalità del progetto dei nuovi giardini nel quale il chiosco va inserito.
Il sistema di apertura del chiosco è il principale elemento innovativo della costruzione: due grandi porte di forma angolare si aprono ruotando su altrettante cerniere, a creare uno spazio interno – esterno comunque protetto dalla pioggia grazie all’ampia copertura, nel quale trova spazio la maggior superficie in esposizione per riviste e giornali. All’interno viene realizzato anche un piccolo servizio igienico a servizio del gestore per migliorarne il confort oltre alla predisposizione di un adeguato sistema di riscaldamento per il periodo invernale.


LOCALITA' S.Piero in Bagno
DATA PROGETTO 2002-03
DATA LAVORI 2004-05
COMMITTENTE privato
PROGETTISTI Fiorenzo Valbonesi Stefano Gradassi
COLLABORATORI Claudio Casadei
PROGRAMMA Struttura metallica, automazione "porte"
espositori riviste
DITTA APPALTATRICE CISAF - Bellini S. Sofia
IMPIANTI Ve.Ma. - Fattini Roberto
IMPORTO OPERE 60.000 €

Home Page | profilo | progetti | concorsi | de_si_gn | render | Mappa del sito


viaverdi19Asanpieroinbagno47021fc-0543903297 | info@archigrad.it

Torna ai contenuti | Torna al menu